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Come Allenarsi per la Boxe in Casa

Voglio dedicare questa breve guida a chi è appassionato di pugilato e altri sport da combattimento, illustrando brevemente e semplicemente come aumentare la forza nei colpi. Per definizione la forza non è altro che il prodotto della massa per l’accelerazione, dunque è necessario aumentare un po la massa muscolare e molto la velocità dei colpi, piu veloce sarà il colpo e piu forte sara il colpo.

Risulta essere consigliabile dividere gli allenamenti in allenamento forza e allenamento esplosività, possibilmente da eseguire in giorni separati. Prima di iniziare l’allenamento fai un buon riscaldamento correndo almeno 15-20 minuti dopo passa a esercizi di ginnastica a corpo libero per riscaldare le articolazioni.per il riscaldamento si consiglia anche un 2 o 3 riprese di corda e qualche vuoto. Questo passo è indispensabile sia per l’allenamento forza che per l’allenamento esplosività.

Per allenare la forza bisogna lavorare con carichi pesanti. Nel caso del pugilato bisogna avere forza sia nelle gambe che negli arti. Per le gambe esegui esercizi di squat con bilanciere caricando la sbarra col tuo massimale ed eseguendo 4 serie con massimo 3 o 4 ripetizioni.Ancora per le gambe è ottima anche la pressa o altri attrezzi di fitness, cercando sempre di svolgerli con il massimo carico.

Per quanto riguarda l’esplosività e quindi la velocità è importante svolgere gli esercizi in modo esplosivo e con lunghe ripetizioni. Per le gambe puoi fare gli stessi esercizi riportati sopra, aggiungendo scatti su pista, squat con la palla medica cercando di staccare da terra il più alto possibile. Per le braccia valgono gli stessi esercizi riportati sopra.

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