Press "Enter" to skip to content

Come Aumentare Fluidità e Consistenza dei Colori

I colori a seconda dello scopo che devono raggiungere e del materiale da decorare devono avere consistenze spesso anche molto diverse tra di loro. In questa guida ti sarà spiegato come modificare i colori in modo tale che possano andare bene su ogni tipologia di superficie.

Se vuoi effettuare delle modifiche ai colori tanto per cominciare li devi preparare, ciò significa che devi mettere delle piccole quantità di colore su una tavoletta di vetro che renderà più chiaro il tutto. Se vuoi aumentare la fluidità dei colori io ti consiglio di aggiungere della trementina al composto e vedrai che risulteranno molto più fluidi.

Lo stesso principio vale se vuoi aumentare l’essiccamento. Quindi se vuoi che i colori una volta sulla superficie si asciughino più velocemente devi sempre aggiungere un pò di trementina, però mi raccomando non esagerare perchè altrimenti l’asciugatura sarà istantanea e non avrai neanche il tempo di giostrare la decorazione sulla superficie.

Per rendere invece più consistente il composto, dovrai aggiungere ai colori delle essenze grasse, non importa di che tipo, basta che siano grasse. Quando tracci il disegno però non dimenticare di fare delle linee leggere e soprattutto di non usare delle matite grasse perchè per quanto tu possa modificare i colori se la matita è grassa difficilmente il segno sparirà.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *