Come Fare un Sacco Patchwork per il Piumone

Il sacco patchwork è realizzato in tela con tanti quadratini. E’ un’idea originale per mettere il piumone nel sacco. Nelle misure indicate per il taglio (cm 150 x 210) sono già calcolati cm 1 di margine per le cuciture e cm 2 sui lati esterni del lavoro. Il margine dello strato inferiore è calcolato di cm 5.

Occorrente
315 quadrati di tessuto di cotone fantasia cm 10 x 10
M 1,50 di tessuto di cotone verde alto cm 140 oppure m 2,20 dello stesso tessuto alto cm 90
M 2,20 di rasatello di cotone alto cm 160
Nastrino verde
Filo in tinta per cucire

Se i tessuti dei quadratini si sfilacciano facilmente ti consiglio di rifilare i margini con uno zig zag a macchina. Taglia tutti i quadratini nello stesso senso del tessuto (diritto filo). Ora taglia le strisce divisorie che uniscono i quadrati tra di loro: 28 strisce di cm 6 x 26 (divisorie verticali tra i quadrati patchwork).

Poi 6 strisce di cm 6 x 138 (divisori orizzontali tra i quadratini patchwork), 2 strisce di cm 10 x 194 (laterali), 1 striscia di cm 8 x 154 (bordo del lato superiore), 1 striscia di cm 8 x 154 (bordo del lato superiore), 1 striscia di cm 16 x 154 (bordo del lato inferiore). Quindi taglia prima le strisce lunghe.

Ricava le strisce più corte dai ritagli. Le strisce più lunghe devono essere composte da due o tre pezzi, dipende dalla stoffa disponibile. Ricordati di lasciare un margine di cm 1 per queste giunte. Ora inizia a cucire insieme i vari pezzi che compongono il copriletto come indicato nella fotografia.

Unisci i quadratini in tre file di tre in modo da formare dei quadratini di nove. Stira le cuciture aperte. I quadrati grandi sono in totale 35. Unisci i quadrati ottenuti con le strisce corte, costruendo così 7 file orizzontali. Unisci queste 7 file di 5 quadrati per fila, con le strisce di cm 6 x 138.

Cuci le 2 strisce laterali e per ultimo quella superiore e quella inferiore. Per confezionare il sacco, disponi il pezzo di patchwork sopra quello a tinta unita, diritto contro diritto, calcolando che sporgono cm 3 di margine sul pezzo in tinta unita. Cuci tutto intorno lungo tre lati, lasciando il quarto aperto per inserirci il piumone. Volta il sacco e stira. Chiudi l’apertura in fondo al sacco con tre o più nastri cuciti su ciascun margine.