Come Giocare a Golf con i Dadi

Oggi ti propongo un’idea per un gioco con i dadi: il golf! E’ un gioco che richiede la presenza di minimo due giocatori ma non prevede un numero massimo di partecipanti. Cosa aspetti? Chiama i tuoi amici e divertiti insieme a loro con questo semplice gioco.

Occorrente
5 dadi
Carta
Matita

Comincio subito ad esporti lo scopo di questo facile gioco, che è quello di ottenere le combinazioni di cinque facce identiche con un numero minimo di lanci. Adesso comincia l’azione del gioco. Come prima cosa prendi un foglio di carta bianco e con la matita disegnaci una tabella dove verranno poi riportati i punteggi.

La tabella preparata deve avere una colonna per ciascun giocatore e una linea per ciascuna faccia di dado, uno, due, tre, quattro, cinque, sei (oppure per ogni figura del gioco del poker d’assi). La partita si svolge in sei giri. Ad ogni giro ciascun giocatore dovrà raggiungere la combinazione di cinque facce di una linea che non ha ancora riempita.

Quindi, per fare quanto detto, il giocatore lancia i dadi, tutti o in parte, quante volte è necessario e segna il numero dei lanci nella casella corrispondente. In tal modo alla fine della partita ogni casella comporta un solo numero. Ciascun giocatore addiziona i numeri della propria colonna. Vince chi ha il totale più basso.