Come Piantare Ciliegio dal Nocciolo

Il ciliegio è una delle piante da frutto più apprezzate di sempre, i suoi frutti rossi sono gustosissimi e prelibati, tanto da renderli il frutto estivo più richiesto.

Se vogliamo anche noi avere il nostro albero di ciliegio sul nostro giardino non dobbiamo fare altro che piantarlo, ecco, quindi, come piantare un ciliegio dal loro nocciolo.

Raccogliete una decina di noccioli, lavateli ed asciugateli per bene.

Utilizzando un terriccio universale, piantare ogni seme in un bicchierino da caffè, a cui avete praticato alcuni fori sul fondo per permettere la fuoriuscita dell’acqua.

In ogni bicchierino va messo un solo seme, procedete dunque ad innaffiare, e così tutte le sere, oppure quando la terra risulta asciutta.

Continuate in questo modo fino a che i semi germoglieranno, dal momento che il germoglio è visibile lasciare crescere ancora un po’ nel bicchierino, quindi trapiantare in vaso abbastanza grande.

Da notare che per la germogliazione del seme sono necessari diversi mesi, avvolte anche un anno, quindi abbiate pazienza e presto verrete ripagati dai risultati.