Press "Enter" to skip to content

Come Preparare Pasta con Speck e Broccoli

La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la preparazione di un primo piatto dal sapore inteso, davvero molto semplice e veloce da preparare: la Pasta con lo speck e i broccoli verdi.

Per ottenere una resa migliore in questa ricetta, vi consiglio di utilizzare dello speck dell’Alto Adige IGP, mentre per quel che riguarda gli ortaggi, è meglio preferire acquistarle dal fruttivendolo di fiducia o al supermercato biologico.

Ingredienti
pasta, 200gr
speck tagliato a fette sottili, 150gr
broccoli verdi, 180gr
cipolla bianca, mezza
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dai broccoli: metteteli in ammollo in una ciotola colma di acqua del rubinetto e, una volta puliti accuratamente, scolateli e asciugateli con un panno da cucina pulito. Tagliate poi le cimette.

Prendete ora una padella antiaderente abbasanza capiente e versatevi all’interno la cipolla tritata molto finemente insime ad un filo di olio; non appena vedete che inizia ad appassire, aggiungete i broccoli e mezzo bicchiere di acqua. Coprite poi con un coperchio e procedete con la cottura a fiamma dolce, finché l’acqua non sarà evaporata del tutto e gli ortaggi ben ammorbiditi.

Non appena i broccoli raggiungono la cottura adeguata, aggungete la pasta, che nel frattempo si sarà cotta al dente e avrete precedentemente scolato. Prima di servire, aggiungete alla pasta lo speck tagliato a striscioline molto sottili. Spadellate insieme gli ingredienti per una manciata di minnuti e, infine, aggiustate di sale e pepe, quindi servite ancora bollente.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *