Press "Enter" to skip to content

Come Riciclare il Sapone

Non sai come fare fuori il sapone che hai in casa? Puoi riciclarlo…

Potete riciclare quindi il sapone per le pulizie di casa e per lavare la biancheria.

Se in casa avete del sapone di marsiglia che non usate più, non buttatelo, ma anzi riciclatelo!

Col sapone di marsiglia è possibile creare un nuovo detersivo che va bene per i piatti, per il bucato e per i pavimenti.

Si prendono 100 grammi di sapone e lo si grattugia, si aggiunge 500 ml di acqua distillata e si mette il tutto in una ciotola. Ora bisogna preparare il bagno maria, mettere una pentola con dell’ acqua sul fuoco e immergere la ciotola contenente il sapone e l’ acqua.

Fare sciogliere tutto molto lentamente mescolando con una frusta facendo attenzione che il sapone non si attacchi sul fondo.

Alla fine controllare che non ci siano grumi, in quel caso toglierli con un cucchiaio. Lasciare questo detersivo a riposo per una notte e il giorno seguente se dovesse essere troppo spesso, aggiungere dell’ altra acqua distillata facendo bollire dinuovo a bagnomaria.

Quando il detersivo sembra che vada bene lo si imbottiglia e lo si usa nell’ arco di due mesi.

Con questo detersivo liquido riciclato dal sapone di marsiglia è possibile fare anche uno smacchiatore per i polsini, colli e camicie.

Bisogna aggiungere, ad un cucchiaio di questo nuovo detersivo, mezzo litro di acqua distillata, un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di glicerina e due gocce d’ olio essenziale di tea tree. Bisogna mettere questi ingredienti dentro una ciotola per mischiarli bene e alla fine metterli dentro uno spruzzino così sarà più comodo usarlo.

Per utilizzare questo spruzzino fai da te basta agitare il liquido al suo interno e spruzzare sui punti più sporchi degli abiti e lasciare agire il prodotto per qualche minuto, infine procedere al lavaggio consueto.

Riciclare il sapone di marsiglia vuol dire risparmiare sulla spesa e rilassarsi preparando questi detersivi ecologici.

Il sapone di marsiglia è anche un ottimo alleato della pelle infatti viene usato sia per la pelle del viso che di tutto il corpo come sapone per la doccia, dopo qualche giorno di utilizzo ci si accorgerà che la pelle sarà diventata più chiara e più rilassata, perchè avremo tolto tutte le impurità che contribuiscono a rendere la pelle grassa e pesante.

Quindi se avte un pezzo di sapone di marsiglia che vi avanza, mettetelo tranquillamente in doccia e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *