In questa guida ti insegnerò a cucinare i buonissimi bucatini dell’ortolano, ottimo primo anche perchè interamente preparato con verdure. Un piatto dietetico ideale per chi vuole gustare un primo sfizioso senza nessun rimorso di coscenza il giorno dopo.
Occorrente
1 cipolla
Una costola di sedano
300 gr. di pomodori maturi
4 cucchiai di olio
500 gr. di carote
200 gr. di peperoncini verdi
Qualche grano di pepe
400 gr. di bucatini
Trita finemente la cipolla ed il sedano, pela e togli i semi dai pomodori, metti tutto in una casseruola con l’olio e fai stufare a recipiente coperto e a fiamma bassa per trenta minuti, aggiungi, se necessario, qualche cucchiaio di acqua.
Nel frattempo pulisci, sbuccia, lava le carote ed affettale.
A questo punto prendi anche i peperoncini lavali, levagli i semi all’interno e tagliali ad anellini. Ora prendi le carote ed uniscile con i peperoncini agli odori ed ai pomodori insieme con i grani di pepe e il sale e continua la cottora a fuoco lento con il coperchio finchè tutta la verdura non abbia raggiunto la giusta consistenza per condire la pasta.
A questo punto metti i bucatini a cuocere in acqua a bollore, quando sono pronti scolali ed aggiungili nella casseruola con il sugo precedentemente preparato e farli saltare per qualche minuto.
Appena pronti impiattali aggiungendo anche delle foglie di basilico ed un goccio di olio a crudo.
Servi in tavola il tutto accompagnato da un buon vino rosso.