Ecco la ricetta per poter preparare un antipasto tipico dell’Emilia Romagna: burlenghi reggiani. Per la preparazione occorrono 15 minuti, mentre per la cottura ci vorranno circa una decina di minuti, quindi molto veloce da farsi. Gli ingredienti indicati sono per 4 persone.
Occorrente
300 gr di farina
100 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di lardo
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
30 gr di burro per la padella
Sale
Come prima cosa, per poter preparare questo antipasto, occorre sbucciare l’aglio; poi lava il rosmarino, asciugalo e tritalo insieme all’aglio e al lardo. Adesso passa al setaccio la farina in una terrina, unisci una presa di sale e acqua tiepida in quantità sufficiente per ottenere una pastella di media consistenza.
A questo punto passa a imburrare leggermente una padella e versaci la pastella appena preparata poco alla volta, in modo da ottenere tante crespelle sottili, più spesse al centro, imburrando nuovamente la padella quando si rende necessario. Farcisci le crespelle mettendo al centro parte del trito preparato.
Poi, sempre al centro delle crespelle, metti il parmigiano, ripiegale in quattro e tienile in caldo fino al momento di servire. Guarnisci il piatto con dei rametti di rosmarino. L’ideale è accompagnare questo fresco antipasto con un vino bianco, come ad esempio, Trebbiano di Romagna oppure Sambuca di Sicilia.