In questa guida vedremo come realizzare un rivestimento di legno di una cucina classica. Pareti rivestite di listoni, sedie di vimini, grande parete attrezzata a ripostiglio, luce che scende sul tavolo e la cucina cambia faccia e diventa accogliente e funzionale.
Va bene la semplicità, ma se la nostra cucina è troppo essenziale facciamole un nuovo vestito che la renda molto più calda e accogliente. L’intervento è semplice, ma sostanziale, il largo impiego del legno e di altri materiali naturali, come la canapa per il pavimento, accentuano il carattere rustico dell’ambiente.
Le pareti della finestra e del tavolo sono rivestite con listoni perlinati di pino fino a 2 metri d’altezza; il rivestimento è sormontato da una mensola a sbalzo che regge barattoli di conserva, caraffe ornamentali ed una pianta ricadente. Le sedie moderne sono sostituite da poltroncine in vimini e la tenda è in liste sottilissime di legno.
Spostiamo il frigo sotto il top del piano cucina a destra dei fuochi. Mascheriamo il frontale della caldaia con una griglia in metallo stampato e smaltato. La lampada diventa un elemento decorativo se è fatta scendere verticalmente sul tavolo, a circa 1 metro e 60 centimetri dal pavimento, prolungando il cordone elettrico.