Press "Enter" to skip to content

Come Riparare l’Aspirapolvere in Casa

Se l’aspirapolvere presenta qualche problema, prima di rivolgerti ad un centro specializzato per le riparazioni, prova ad adottare qualche soluzione per verificare se riesci a risolvere i difetti.

Se la forza di aspirazione dell’aspirapolvere risulta ridotta, può essere intasato o fessurato il tubo flessibile. Alcuni modelli hanno sulla parte posteriore o superiore, un bocchettone di diffusione, protetto da un filtro e una griglia. Rimuovili e collega il tubo flessibile dopo averlo smontato dal bocchettone di aspirazione. Tieni l’estremità del tubo rivolta verso una pattumiera e metti in moto l’aspirapolvere: se il tubo è intasato, i materiali che lo hanno occluso verranno espulsi. Nel caso in cui nel tubo flessibile si sia prodotta una fessurazione, lo puoi riparare provvisoriamente avvolgendoci intorno del nastro adesivo.

Se l’aspirapolvere non parte, il problema potrebbe essere da individuare nel motore o in un altro componente. Per questo tipo di problema è possibile vedere la guida su cosa fare se l’aspirapolvere non si accende presente su Riparare.net.

Se l’apparecchio non pulisce bene tralasciando sporco e briciole, probabilmente significa che il sacchetto è ormai pieno, in questo caso sostituiscilo usando esclusivamente sacchetti originali o comunque conformi al tuo modello e marca. Non ti consiglio di svuotarlo perchè polvere e acari si spargerebbero nell’ambiente. Se invece l’aspirapolvere non scivola facilmente quando lo usi, spegnilo, capovolgilo e controlla che non ci siano capelli che bloccano i rulli. In tal caso rimuovili servendoti di un cacciavite.

Rispetto agli aspirapolvere tradizionali, il battitappeto è dotato di un ulteriore dispositivo: un cilindro con spazzole che risulta molto utile per raccogliere peli di animali, briciole e simili dai tappeti. Il battitappeto può essere usato esclusivamente sui tappeti e sui pavimenti con moquette. A causa della sua forma però, non riesce a raggiungere bene gli angoli che quindi dovrai pulire a mano.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *