Press "Enter" to skip to content

Come Attutire i Rumori Provenienti da Altre Stanze

Chissà quante volte ti sarà capitato di ascoltare, senza volerlo, conversazioni, rumori molesti, suoni fastidiosi, urla, litigi provenienti dalle abitazioni dei tuoi vicini di casa. In condominio capita spesso di assistere a queste situazioni grossolane: le pareti che dividono due o più appartamenti contigui sono a volte così poco spesse da non essere in grado di attutire i suoni. E così ci si ritrova, nostro malgrado, a fare gli impiccioni ed a subire passivamente la situazione.

Per risolvere la situazione ci si rivolge spesso a degli specialisti che ovviamente si fanno ben pagare la loro prestazione artigianale. Ed a volte capita di non rimanere del tutto soddisfatti, con la conclusione finale che abbiamo speso tanti soldi per aver risolto ben poco. La cosa migliore è invece attrezzarsi con materiali idonei all’uso ed applicarli personalmente.

Per prima cosa acquista dei pannelli di sughero, un elemento naturale, ecologico e tutto sommato economico, ideale per attutire suoni, rumori, quindi inquinamento acustico in generale, ma anche ottimo per contrastare l’umidità. Una volta acquistato, il sughero fa spacchettato e lasciato respirare per un paio di giorni, per dare il massimo della sua funzione. Posiziona con accuratezza le lastre di sughero sulla parete che ti interessa insonorizzare: per far questo utilizza una colla adatta per il sughero, cospargila senza esagerare su tutta la superficie piana del pannello e poi applica il predetto pannello alla parete. Stai attento/a alle sbavature della colla, visibili soprattutto negli angoli.

Adesso hai quasi terminato il lavoro: dopo aver rimosso le piccole imperfezioni del sughero e della colla ad esso applicata, devi ricoprire il pannello per camuffarlo con la parete. Io ti consiglio di utilizzare un pannello di masonite bianca (puoi colorare il pannello a seconda del colore della parete in cui va applicato). La masonite è resistente ed economica ed è facile da posizionare sul pannello di sughero. In questo caso puoi utilizzare una colla forte (deve sostenere il peso di questo ulteriore pannello) oppure dei tasselli. Il risultato finale sarà dato da un’evidente attenuazione dei rumori.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *