Press "Enter" to skip to content

Come Cambiare Maniglie e Serrature

Cambiare una maniglia o una serratura sembrerebbe un compito difficile, ma con gli attrezzi giusti puoi cimentarti anche tu, senza dover ricorrere ad un operaio specializzato. Seguendo i consigli di questa guida, potrai risolvere da solo questo problema risparmiando tempo e denaro.

Il primo passo da fare è quello di smontare la vecchia maniglia che farai svitando le viti della mascherina che la tengono fissata alla porta oppure esercitando un leggera forza nei modelli senza viti, con copertura fissata solo a pressione. Estrai la mascherina, la maniglia e l’alberino grazie al quale la maniglia è inserita nella porta.

Può essere necessario adattare alla sede nella porta l’alberino della nuova maniglia. Se è troppo lungo lo dovrai accorciare con seghetto da ferro. Reinserisci la nuova maniglia nella sua mascherina, infilala nell’apposita sede della porta e avvitala con il cacciavite. A volte, è necessaria anche la sostituzione del corpo della serratura, in questo caso devi svitare e smontare la piastra che la fissa allo spessore della porta.

Estrai la serratura e osserva se la sede è adatta per l’inserimento della nuova. Se necessario, con uno scalpello elettrico modifica la sede, facendo attenzione a non danneggiarla. Potrebbe essere utile smontare la vecchia serratura prima dell’acquisto della nuova, in modo da verificare che abbiano ingombri simili. Adesso inserisci la nuova serratura nell’incasso e fissala con le viti, inserisci anche l’alberino della maniglia qualora la serratura sia collegata al meccanismo.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *