Come Fare un Salvadanaio a Forma di Animale

I bambini ricevono sempre dei regalini e spesse volte sono delle monetine che non sanno dove mettere. Perchè non costruire un salvadanaio? Che ne dite di un bel porcellino tutto rosa o una mucca bianca e nera? Non sono difficili da realizzare ma tanto divertenti.

Occorrente
Rotoli di cartone di varia grandezza,
Cartoncino robusto,
Tappi di sughero, colori, occhi mobili,
Fiammiferi, taglierino, forbici,
Colla, matita, compasso

Maialino. Per il corpo, taglia a 3 cm dal bordo il tubo di un rotolo di carta igienica. Su un foglio di cartoncino robusto, traccia e ritaglia due rondelle e incollale a un’estremità dei due pezzi di tubo. In un tubo di cartone più piccolo, ritaglia 2 cm per fare il naso. Traccia e ritaglia un cerchio, fai 2 buchi e incollalo al tubo.

Incolla il naso sulla testa. Su un foglio di cartoncino robusto, ritaglia una striscia di 4 x 16 cm. Arrotolala e incollala dentro il tubo della testa facendo sporgere di 1 cm. Le zampe sono fatte con le strisce di cartoncino arrotolato incollate sotto il corpo. Le zampe anteriori sono lunghe 3 cm, quelle posteriori 2 cm.

Da un tappo di sughero taglia una rondella e poi dividila a metà per fare le orecchie da incollare sulla testa. Pratica una fenditura di 3 x 0,5 cm sulla schiena dell’animale. Dipingi il tutto e aggiungi gli occhi mobili.Per la coda, riproducila su un cartoncino e ritaglia a spirale. Dipingi e incolla al corpo.

La mucca. La mucca si realizza con lo stesso procedimento usato per il maialino. Per il naso,aggiungi un tubo di 1 cm di lunghezza e 3,5 cm di diametro. Le zampe misurano 1 cm di più di quelle del maialino. Aggiungi le corna sopra le orecchie.Per le mammelle, ritaglia un pezzo di tappo di sughero e infila 4 capocchie di fiammiferi da cucina. Dipingi di rosa. Dipingi la mucca di bianco e di nero.