Come Ridecorare Oggetti in Legno con Finta Tarsia

Se il tuo vecchio pavimento in legno si è rovinato e vuoi ristrutturarlo perché non hai il denaro necessario per cambiarlo, c’è un modo per ripararlo con pochissimi soldi ed in modo davvero egregio cioè imitando la tarsia. Questo metodo di può applicare anche ai mobili e a svariati oggetti sempre che non siano oggetti troppo piccoli e siano di legno.

Occorrono
mordente vari ad acqua
spatola
cera per mobili
panno di spugna
ammoniaca
carta adesiva
carta da lucido
carta graffite
carta vetrata
pennello

Per creare l’effetto tarsia bisogna impiegare l’ingrediente principale che sono i mordenti di varie essenze come il mogano, l’ebano e svariati altri tipi di legno. Con queste sostanze si può trasformare una superficie liscia in un piano decorato in modo davvero stupefacente. I mordenti da impiegare sono i mordenti all’acqua consigliati specialmente ai principianti perché facili da applicare. I mordenti si preparano diluendo in acqua calda dei pigmenti in polvere ed il 6% di ammoniaca.

Una volta preparato il mordente versa l’emulsione così ottenuta in un recipiente in vetro e fare riposare almeno un’ora. Adesso passa a scartavetrare il legno togliendo qualsiasi traccia di preesistenti colori o vernici ancora visibili. Per i meno esperti si consiglia di riprodurre figure geometriche. Prepara il disegno sulla carta da lucido e trasferiscilo con la carta graffite sulla superficie che vuoi rimettere a nuovo.

Nelle zone esterne al disegno vanno attaccate strisce di carta adesiva per evitare sbavature. Passa ora il pennello nel mordente e spalmalo sulla zona da decorare partendo dal centro verso l’esterno.

Prosegui così allo stesso modo per tutti i colori che sceglierai di adoperare. Dopo averli fatti asciugare tutti, aiutandoti con una spatola, spalma la cera per mobili e fai asciugare anche questa dopo lucida la superficie con una pezza di lana. Se il colore applicato dovesse risultare troppo scuro, puoi passare un panno umido per schiarire. Ripeti l’operazione un’ora dopo..