In un certo senso si potrebbe definire la Cenerentola degli ortaggi. Il cetriolo, modesto e comune esemplare della famiglia delle curcubitacee, spesso è snobbato dalle nostre tavole con la scusa della scarsa digeribilità.
Ma dietro la sua apparenza dimessa si nasconde un ottimo alleato per la dieta estiva, che vanta un curriculum nutrizionale di tutto rispetto: pro-vitamina A, vitamine del complesso B, vitamina C, potassio, ferro, calcio, iodio, manganese, fosforo e zinco. Un’altra peculiarità è il suo contenuto di zolfo che lo rende indicato per chi soffre di irritazioni intestinali.
Ma il cetriolo è soprattutto povero di calorie (solo 14 per 100 grammi!) e ricchissimo di acqua (95%), il che ne fa un alimento dalle ottime proprietà depurative, diuretiche e rinfrescanti. Proprio quello che serve per un’estate all’insegna della freschezza e della leggerezza!
In più, la dieta del cetriolo è pratica e semplicissima da seguire: basta scegliere a seconda del proprio gusto tra tante ricette alternative da portare in tavola a pranzo, a cena e perfino a colazione! Noi te ne proponiamo alcune per iniziare.
Il cetriolo a pranzo
– Insalata mista di cetrioli, lattuga, pomodori, mais e tonno al naturale con crostini di pane al sesamo
Oppure
– Petto di tacchino alla griglia con salsa di cetrioli, yogurt greco e menta
Oppure
– Bruschette di pane casereccio (4 fette) con cubetti di cetrioli, pomodori Sanmarzano, aglio e olio extravergine d’oliva
Il cetriolo a cena
– 70 g di pennette integrali con sugo di cetrioli, peperoni, ricotta fresca e prosciutto cotto tritato
Oppure
– Crema fredda di cetrioli, patate, lattuga e cipolle condita con pepe nero e olio extravergine d’oliva
Oppure
– Cetrioli ripieni di tonno, prezzemolo, maionese light (un cucchiaio) e succo di limone
Il cetriolo a colazione
– Due fette di pane integrale con marmellata light, una mela, succo di cetriolo, ananas e carota
A questo punto non resta che scegliere le combinazioni adatte e il gioco è fatto: oltre ad eliminare in poche settimane i chili di troppo, la dieta del cetriolo assicura anche una pelle luminosa, morbida e levigata.