Nella prima settimana ci siamo occupati di rimetterci in moto se eravamo sedentari e di modificare la nostra attività sportiva, dalla seconda settimana possiamo partire a praticare sport se non siamo troppo in sovrappeso. Prendiamo sempre il caso di una pancia con qualche chilo di troppo, se abbiamo 10 kg in più meglio continuare a camminare. Possiamo partire con un programma per iniziare a correre gradualmente (start to run) se siamo giovani o appassionati della corsa.
Come prima alternativa partiamo con la camminata, camminare fa dimagrire la pancia in fretta senza aumentare la massa muscolare, spesso non vogliamo ingrossare troppo le nostre gambe e quindi è meglio camminare e basta, la camminata veloce permette di far lavorare il nostro fisico ad un regime continuo di sforzo. Queste sono le condizioni ottimali per dimagrire bruciando soprattutto grassi, si chiama attività aerobica. Quanto? 3 -4 volte la settimana per 40 – 60 minuti a passo veloce.
Se vogliamo iniziare a correre (sempre in maniera graduale) dobdiamo mettere in preventivo che la nostra bilancia non ci farà vedere benissimo i risultati del dimagrimento, perché? Correndo aumento la massa muscolare nelle gambe, l’effetto sarà quello di asciugare la pancia totalmente ma sulla bilancia dobbiamo sommare da uno a due chili di muscoli perché i nostri muscoli prenderanno tono. Più salita facciamo e più i nostri muscoli si ingrossano e più si perde il senso di dimagrire perché lavoreremo in momenti di sforzo più alti e meno continui dello sforzo aerobico. Quindi corsa in pianura ed a passo costante, infatti se acceleriamo troppo andiamo fuori dalla zona aerobica iniziando a bruciare anche altri elementi del corpo ma non tanti grassi quanti la corsa in pianura a passo costante, dopo un paio di settimane troverete il vostro ritmo quindi non chiedetevi prima di iniziare quale sarà la vostra andatura. 3 – 4 volte la settimana per circa 40 – 50 minuti sono l’allenamento ottimale.
Un altro sport che si pratica per dimagrire la pancia e non solo è la bici, andare in bicicletta fa bene a molte cose, il rapporto dovrebbe essere agile, in pianura a passo costante, in questa maniera siamo sempre in zona aerobica e bruceremo molti grassi. Quando sentite che avete il fiatone ed il cuore batte tanto (sforzo anaerobico) dove rallentare perché state forzando troppo. Con la bici bisogna stare un po di più, quindi consigliamo 3 volte la settimana per 60 – 80 minuti.
Per concludere la nostra panoramica di sport che possiamo fare per dimagrire la pancia possiamo andare in palestra e fare cyclette (simile alla bici , adatta per l’inverno) tapis roulant, vogatore, utilizzandolo come spiegato in questa guida su Ilvogatore.com, corsi di aerobica, etc. Difficilmente a casa si riesce a dimagrire con un attività aerobica sul tappeto del proprio salotto.
Lo sforzo maggiore è partire con un’attività ed essere costanti nel farla. L’80% delle persone che vogliono perdere la pancia praticano la corsa e le camminate.