Risulta essere importante fare gli occhielli di lunghezza esatta: la lunghezza dell’apertura dev’essere uguale al diametro del bottone più il suo spessore. Se si tratta di un occhiello ricamato, il taglio deve essere calcolato di 3 mm più grande dell’effettiva apertura per dare spazio alla rifinitura che si deve fare a ogni estremità.
Segnare la linea di centro del capo e la posizione dei bottoni su di essa. Questa linea deve essere segnata su ciascuna metà del capo, in modo che quando lo si chiude le linee di centro combacino perfettamente.
Segnare le estremità degli occhielli. Se le aperture saranno orizzontali, disporle in modo da oltrepassare di 3 mm la linea lungo cui vengono collocati i bottoni. Se le aperture saranno verticali, metterle direttamente sulla linea dei bottoni: l’apice dell’occhiello è 3 mm sopra il segno del centro del bottone.
Se si lavora a mano, tagliare le aperture prima di cucire. Se si usa la macchina per cucire, tagliare le aperture dopo la cucitura.
Per gli occhielli orizzontali, disporre i punti a ventaglio sull’estremità dove appoggerà il bottone. Sull’altra estremità formare una sbarretta rettangolare. Gli occhielli verticali di solito si rifiniscono allo stesso modo su ciascuna estremità: con i punti a ventaglio o con la sbarretta.