All’interno di ogni pizzeria troviamo uno o più forni per cuocere le pizze, ed una serie di attrezzature specifiche ideate per aiutare il pizzaiolo a preparare, cuocere e servire questo alimento agli avventori del locale. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere le attrezzature professionali per pizzeria in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
La pizzeria è, da sempre, uno dei tipi di ristorante più apprezzati nel nostro Paese. La tradizione vuole che la pizza ordinata in una pizzeria venga preparata dalle mani di un bravo pizzaiolo – possibilmente davanti al cliente stesso – e cotta nel tradizionale forno a legna. Questo tipo di forno è sicuramente lo strumento da lavoro più importante di una pizzeria, ed è anche quello che contribuisce a rendere migliore la cottura della pizza, in quanto le dona il gusto che così tanti italiani amano in questo piatto.
Ma non è sempre possibile avere un forno a legna nella propria pizzeria. Le motivazioni sono varie, e vanno dal semplice problema dei costi di acquisto e manutenzione del forno a problemi tecnico-logistici (come ad esempio l’impossibilità di alloggiare correttamente il forno nel proprio locale). Così, spesso, molte pizzerie optano per i più moderni ed economici forni elettrici.
E’ risaputo che questo tipo di forni rende il prodotto di qualità inferiore in quanto ne “rovina” la cottura… ma è sicuramente molto più comodo di un forno a legna. I forni elettrici a più camere, inoltre, danno la possibilità al pizzaiolo di cuocere molte pizze differenti nello stesso momento. L’importante, in questi casi, è l’utilizzo della pietra refrattaria per la cottura.
Gli altri strumenti da lavoro importanti di una pizzeria sono quelli che consentono di maneggiare le pizze quando è il momento di cuocerle (pale) e tagliarle (taglia pizze). La cucina, così come le cucine dei normali ristoranti, deve essere adeguatamente attrezzata con almeno un frigorifero di circa 700 litri, con lavelli in acciaio inossidabile, con appositi ripiani atti sia a far crescere la pasta della pizza che ad alloggiare gli ingredienti necessari alla sua preparazione e condimento.