Se state progettando un piccolo break per staccare la spina, ma il tempo per farlo è davvero poco, allora vi consiglio di passarvi una giornata nella bella città di Pavia. La città è facilmente raggiungibile con i mezzi, e altrettando facilmente visitabile in un solo giorno senza stress e pressioni. Continuate a leggere e scoprirete un piccolo itinerario a piedi che ho preparato per voi su cosa vedere a Pavia ( ma senza ovviamente trascurare il mangiare!)
Cosa vedere: l’itinerario a piedi per visitare Pavia in un giorno
Aprirei e chiuderei in un batter d’occhio il capitolo “storia di Pavia”. Arriviamo subito al nettare della questione: cosa vedere a Pavia? Come vi dicevo Pavia non è una metropoli, ecco perché, con solo una giornata disponibile potrete vedere e visitare i maggiori monumenti e luoghi di interesse della città. Per voi una piccola scrematura dei miei 6 luoghi preferiti da vedere a Pavia. E mi raccomando…leggete fino in fondo, vi aspettano dei consigli, direi succolenti!
Duomo di Pavia: assolutamente da andare a vedere
E’ stato definito come il più imponente edificio rinascimentale della città, ed effettivamente è proprio così. E’ impossibile non dire o pensare “ma wow è proprio vero che l’Italia è sorprendente”, o perlomeno questo è quello che dico io ogni volta che mi impressiono per i bellissimi monumenti del nostro Bel Paese. La prima pietra fu posata nel 1488 ma per la chiusura definitiva del cantiere si è dovuto attendere fino al 1933, decisamente un cantiere un po’ lunghetto, ma diciamo che ne è valsa di gran lunga la pena. Se volete maggiori informazioni o fare un tour virtuale del Duomo di Pavia potete approfondire a questo link.
Piazza della Vittoria: il fulcro di Pavia, locali da vedere
Uno dei miei luoghi preferiti alla scoperta di cosa vedere a Pavia, si trova nel centro nevralgico di questa città lombarda: Piazza della Vittoria. Essa si presenta con una forma rettangolare delimitata da diversi palazzi tre-quattrocenteschi. Qui si svolgono le principali attività mondane grazie anche ai suoi portici ricchi di locali dove, durante il giorno ed ancor di più la sera, ci si incontra per bere qualcosa e divertirsi in compagnia.
Detta anche “piazza Grande” dai pavesi, Piazza della Vittoria, oltre ad essere la principale piazza del centro storico di Pavia, rappresenta il cuore pulsante della città, cuore che batte anche sotto i vostri piedi: sotto la stessa piazza troverete infatti un mercato sotterraneo che dalla metà del secolo scorso sostituisce l’antico mercato che veniva allestito all’aperto. Visitare Pavia in un giorno significa anche scoprire ciò che ai vostri occhi sembra nascosto!
Cupola Arnaboldi: la cupola del commercio da vedere a Pavia
Ulteriore tappa dell’itinerario per visitare Pavia in un giorno. E’ stato il conte Bernardo Arnaboldi Gazzaniga a commissionare la costruzione di un nuovo palazzo nel centro storico di Pavia. Ecco che nasce un edificio con una piazza interna ottagonale collegata da una elegante galleria corredata da una cupola in vetri conosciuta oggi con il nome di Cupola Arnaboldi. Ogni volta che la visito per me è pura magia!
Ponte Coperto: attraversare il Ticino passando da casa Foscolo
Piccola deviazione di itinerario! Ci dirigiamo verso la casa dove dimorò Ugo Foscolo, uno dei più celebri autori della letteratura italiana. In questa palazzina del centro storico, il Foscolo si stabilì nel 1808 dopo aver ottenuto la cattedra di eloquenza all’università di Pavia. Non aspettatevi però di poter entrare, essa è una proprietà privata e non è possibile visitarla ma a testimonianza del passaggio dell’autore troverete un’epigrafe ad esso dedicata ed una piccola sorpresa…
Tappa strategica per farvi una bella passeggiata sulle sponde del Ticino e andare a vedere uno dei monumenti più caratteristici della città: il Ponte Coperto.Composto da cinque arcate e due portali alle estremità.
Castello Visconteo e i Musei Civici: assolutamente da vedere la Pavia medievale
Con tutta la sua imponenza, non possiamo non andare a vedere il Castello Visconteo, sede dei Musei Civici. Il castello è datato 1360 e sotto la dinastia dei Visconti, era dotato di un parco di caccia che dal centro storico arrivava fino alla Certosa di Pavia.
Nelle sue sale sono ospitate diverse esposizioni che compongono il complesso dei Musei Civici, tra cui un museo archeologico, una pinacoteca ed una sezione dedicata alla scultura moderna. I musei sono visitabili singolarmente o in toto grazie ad un biglietto cumulativo.