Durante la stagione invernale, soprattutto le strade del nord, vengono cosparse di sale, per evitare che il ghiaccio o la neve si solidifichino. Questo, da un lato aiuta il guidatore a stare più tranquillo durante la guida, ma dall’altro, a lungo andare rovina la carrozzeria dell’auto dello stesso. Ecco come evitare che questo avvenga.
Come evitare la corrosione
Dopo La Stagione Invernale La prima cosa da fare, è quella di lavare periodicamente l’auto, anche durante la stagione invernale. Questo fa sì che non ristagnino tracce di sale sulla carrozzeria, evitando la formazione di ruggine, soprattutto in punti dell’auto non immediatamente visibili. Quindi, almeno una volta al mese, preoccuparsi di lavare la propria auto.
Per fare questo, vi consiglio di rivolgervi a lavaggi non superficiali, o meglio ancora, di recarvi voi stessi presso i self service. Infatti presso questi centri, decidete voi come e per quanto pulire la vostra auto. La cosa fondamentale è quella di pulire per bene tutto l’avantreno dell’auto, i sottoscocca.
Non dimenticate i parafanghi, gli ammortizzatori sia anteriori che posteriori. Appena avete lavato per bene le parti “meccaniche”, preoccupatevi di lavare anche le insenature degli sportelli. Quindi apriteli e lavate le traverse del telaio degli sportelli e del cofano anteriore e posteriore.
Al termine del lavaggio, è consigliabile utilizzare una cera protettiva, prodotti che servono per dare protezione alla vernice della carrozzeria.
Potete stare tranquilli, perchè solo così sarà difficile che la carrozzeria si corroda.
Come riparare la carrozzeria dell’auto corrosa dal sale
La corrosione dalla salatura delle strade in inverno può causare danni significativi alla carrozzeria di un’auto. Di seguito, ti offro una serie di passaggi che puoi seguire per riparare queste aree corroded:
Pulizia: Lava accuratamente la tua auto per rimuovere il sale e qualsiasi detrito. Assicurati di pulire le aree sotto l’auto, dove il sale tende ad accumularsi.
Individua le aree corrose: Una volta che la macchina è pulita, cerca aree di corrosione. Queste aree possono sembrare bollose, scrostate o arrugginite.
Rimozione della corrosione: Utilizza una carta vetrata a grana grossa (circa 40-60 grana) per rimuovere quanta più ruggine possibile dall’area. La carta vetrata dovrebbe essere utilizzata per levigare l’area fino a quando non si vedono più segni di ruggine.
Applica un convertitore di ruggine: Se non riesci a rimuovere tutta la ruggine con la carta vetrata, considera l’uso di un convertitore di ruggine. Questo prodotto chimico reagirà con la ruggine rimanente e la trasformerà in un materiale inerte che può essere verniciato.
Applica un primer: Una volta che tutta la ruggine è stata rimossa o convertita, dovresti applicare un primer sull’area. Il primer aiuterà a prevenire ulteriori danni dalla ruggine e fornirà una buona base per la vernice.
Verniciatura: Dopo che il primer si è asciugato, puoi verniciare l’area. Cerca di abbinare il colore della vernice al resto della tua auto il più possibile.
Protezione: Per prevenire ulteriori danni da corrosione, considera l’uso di una cera o di un sigillante protettivo sulla tua auto, specialmente prima dell’inverno.
Ricorda sempre di indossare dispositivi di protezione appropriati, come occhiali di sicurezza e guanti, quando esegui questo tipo di lavoro. Se non ti senti a tuo agio nel fare queste riparazioni da solo, potrebbe essere una buona idea consultare un professionista.