Il prato è una parte molto importante del giardino perchè riguarda tutto il manto erboso. Se anche tu hai un prato e te ne devi occupare, leggi questa guida, molto semplice e veloce, che ti dirà cosa fare passo dopo passo, per avere un prato stupendo.
Come prima cosa, ti consiglio di utilizzare il prato pronto, che viene venduto in zolle o in rotoli. Dovrai, quindi, preparare il terreno zappandolo per una profondità di 10 cm, poi togliere eventuali pietre e vegetazione; livellalo, innaffialo e concimalo. Dopo qualche giorno, stendi il rotolo erboso.
Dovrai poi innaffiarlo periodicamente, tramite irrigazione manuale o automatica. Nei periodi primaverili estivi naturalmente l’erba va tagliata, soprattutto in aprile,maggio, agosto e settembre e va tagliata ogni 10 giorni circa o comunque quando l’erba raggiunge gli 8 o 9 cm di altezza massima.
Procedi poi con la concimazione: dovrai usare soprattutto azoto, che serve per far crescere rigogliosa la vegetazione. Dovrai concimare soprattutto in prossimità della tosatura, perchè è in quel momento che il terreno si impoverisce di più. Per dettagli sulla concimazione è possibile seguire questa guida di Luca Tavella. Occupati poi dell’eliminazione di erbe infestanti e di pietre e rami secchi.