Con l’aiuto dei ciclocomputer comunemente detti contachilometri è possibile per ogni biker monitorare con un semplice clik i propri traguardi, percorsi, andamenti e soglia cardiaca per ottimizzare al meglio ed in ogni dettaglio la propria sessione di allenamento.
Il contachilometri è un accessorio che fin dal primo giorno della sua invenzione è riuscito a far breccia nel mercato ed ha subito notevoli evoluzioni, raggiungendo ad oggi una serie di attività funzionali di notevole rilievo, quasi eccezionali! Si passa dal contachilometri base con il quale si può misurare e verificare velocità, tempo e chilometri percorsi, a quelli con maggiore funzionalità con i queli oltre alle funzioni base si aggiungono anche il cardiofrequenzimetro, il contacalorie, contapedalate, altimetria e molte altre funzioni indispensabili all’allenamento del biker o alla rapida consultazione dei dati in tempo reale. Inoltre i contachilometri da mountain bike possono essere con collegati o via cavo, o in modalità wireless o per i più esigenti con GPS.
Come scegliere
Quanto può essere utile un contachilometri per i possessori di mtb ?
Il contachilometri è un accessorio per la bici ed è un elemento ormai di fondamentale importanza per il ciclista, per le sue innumerevoli prestazioni, tra le quali
Il calcolo della velocità permette al ciclista di visualizzare a che velocità sta viaggiando. Oltre alla visualizzazione ed il piacere e la soddisfazione di visualizzare a quanti chilometri all’ora si sta pedalando, conoscere la velocità di crociera permette al ciclista di poter gestire al meglio le proprie forze e soprattutto per tenere sotto controllo i propri sforzi soprattutto in salita.
Il contachilometri è un altro elemento fondamentale per il ciclista in quanto ad ogni escursione può conoscere effettivamente il numero di chilometri percorsi.
Se sommiamo il calcolo della velocità e il contachilometri, il ciclista può addirittura avere una parametrazione del proprio allenamento ogni volta che esce con la sua MTB, se poi sommiamo il fatto che il contachilometri non dà solo i parziali, ma anche i chilometri totali effettuati sarà un vero e proprio orgoglio personale anche con gli amici! In commercio esistono svariate marche di contachilometri ed ognuna con moltissime funzioni. I contachilometri possono essere semplici cioè con funzioni primarie, e altri invece con funzioni decisamente aggiuntive.
I contachilometri con funzioni base
La prima tipologia di contatori con funzioni primarie sono proprio dei contachilometri per mtb molto semplici, che permettono al ciclista di visualizzare la velocità a cui si sta procedendo, il tempo totale dell’escursione, la velocità massima e la velocità media. Il conteggio dei chilometri, della velocità, del tempo e di tutte le altre funzioni partono autonomamente non appena si inizia a pedalare. Per cancellare i dati basta semplicemente tener premuto due bottoncini contemporaneamente, ad esclusione dell’unico dato che non si cancella, cioè solamente il totale dei chilometri compiuti da quando si è iniziato ad utilizzare il contachilometri.
I contachilometri da mtb più sofisticati e con maggiori funzioni
La seconda tipologia di contachilometri è la più professionale ed hanno svariate ed importanti funzioni, tra le quali il cardiofrequenzimetro, che è quello strumento che permette di monitorare la frequenza cardiaca, oltre ad essere un ottimo strumento di allenamento. Monitorare la frequenza cardiaca quando si pedala è fondamentale per non portare il proprio corpo oltre il limite, ma anche permette al ciclista di verificare il proprio allenamento visualizzando come si comporta il cuore dopo ogni uscita. Conoscere la propria soglia, numero massimo di battiti, dove l’accumulo di acido lattico non viene più smaltito, darà garanzia di autogestirsi durante le salite. Assieme al cardiofrequenzimetro, vi è anche il conteggio calorico, che è lo strumento che misura quante calorie il proprio organismo sta consumando. Questa funzione permette al ciclista di recuperare il giusto apporto calorico per il proprio corpo, altro elemento importante è il conta pedalate, strumento che misura la frequenza di pedalata. Per questi modelli si parla anche di ciclocomputer, proprio per le numerose funzionalità che offrono.
Contachilometri anche wireless
Il sistema di collegamento dei contachilometri alla MTB consiste fondamentalmente in tre tipologie quelli collegati con collegamento al sensore via cavo che sono i più economici, il loro montaggio non è particolarmente difficoltoso anche se il cavo, quando si toglie la ruota anteriore può essere un po’ di ostacolo. La seconda tipologia di contachilometri è quella con collegamento via wireless, cioè senza cavi, che sono di categoria media, il loro montaggio è molto semplice in quanto basta fissare il sensore con il wireless alla forcella della bici stando attenti però a fissarlo bene. Gli ultimi sono quelli muniti di gps che sono il top gamma, il loro funzionamento avviene tramite rilevazione satellitare ed i più noti produttori sono: Garmin con i modelli Edge 800, Edge 500 e Edge 200 e Bryton con Gps molto validi come ad esempio il modello Rider 50, Rider 35 e il nuovissimo entry level di Bryton Rider 20.
Consigli utili per la scelta del contachilometri da mtb
Il consiglio utile che possiamo darvi per la scelta del vostro contachilometri da mtb è quello di evitarei contachilometri con cavi di collegamento, ma optare per la scelta di un contachilometri wireless in quanto non necessita di nessun tipo di cavo, ma lavora a trasmissione di impulsi. Molteplici sono le tipologie e modelli di contachilometri con svariate funzioni disponibili, come ad esempio la possibilità della misurazione altimetrica o del cadensimetro/contapedalate.
Recensioni
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei modelli più interessanti.
Sigma Rox 9 1
Il contachilometri digitale wireless Sigma Rox 9.1 è uno strumento ideale per il biker che vuole tenere sottocontrollo il proprio persorso e nel contempo avere un prodotto unico, che faccia da cardiofrequenzimetro, misuratore d’altitudine, velocità, grado di pendenza, temperatura, definizione dei punti di persorso, il tutto memorizzabile grazie ad una capacità che arriva fino a 90 ore di registrazione.
Le caratteristiche di base del contachilometri Sigma Rox 9.1 sono molto simili ai modelli precedenti 8.0 e 9.0, che avevano ottenuto un enorme consenso da parte dei ciclisti, ma, a differenza di altri prodotti, che mantengono invariate le caratteristiche di maggior successo, la Sigma ha aggiunto nuove funzionalità al contachilometri tipo 9.1.
Le principali caratteristiche del contachilometri Rox 9.1 di Sigma
-cinque lingue disponibili
-due misure di ruote orientabili
-riconoscimento automatico della bici
-Start/Stop automatico
-indicatore di batteria scarica (ricevitore/trasmettitore)
-possibilità di attivare il suono di allarme on/off
-regolazione del volume
-supporto per manubrio
-chip di memoria integrato per il backup dei dati
-UFSB compatibile
-un anno di durata della batteria.
Svariate le funzioni che offre il contachilometri Sigma Rox 9.1
-Velocità: velocità corrente, velocità media, velocità massima, velocità di confronto corrente / media
-Funzioni di cadenza: cadenza corrente, cadenza media, cadenza massima
-ECG accurata: frequenza cardiaca corrente, frequenza cardiaca media, frequenza cardiaca massima
-Zona di allarme acustico
-Rappresentazione grafica delle zone HR in secondi
-Potenza attuale, media e massima
-Espansione delle funzioni di potenza
-Funzioni temporali: tempo di marcia, data, cronometro, conto alla rovescia, sveglia
-Funzioni di temperatura: temperatura attuale, temperatura minima e temperatura massima
-Funzioni di altitudine: report giornaliero salita/discesa, altitudine massima, calibratura dell’altitudine tramite misurazione della pressione atmosferica, distanza del percorso in salita/ discesa, tempo di percorrenza salita/ discesa, velocità media, velocità di risalita (m/min) in salita/ discesa, misurazione inclinazione pendenza salita/ discesa, pendenza massima salita/ discesa
-Funzioni PC: trasferimento dati tramite USB, trasferimento delle impostazioni dal computer alla bicicletta, possibilità di salvare fino a sette percorsi, memoria di registro separata, capacità di memoria pari a 90 ore, intervalli di salvataggio ( 5s, 10s, 20s, 30s), possibilità di salvataggi intermedi
Il contachilometri Sigma Rox 9.1 è semplice da usare e da comprendere, le funzioni assegnate a ciascun tasto rendono il suo funzionamento facile ed intuitivo. L’istallazione è altrettanto semplice e veloce, il computer e i trasmettitori di cadenza e velocità possono essere installati facilmente e non necessitano di attrezzi particolari, solamente per collegare il magnete di potenza è necessaria una semplice chiave a brugola. Il computer può essere montato sul manubrio tramite una rondella o anche con semplici fascette. Anche il trasmettitore digitale codificato di velocità può essere istallato sulla forcella con fascette o con rondelle; il magnete di alimentazione in dotazione può essere adattato a tutti i tipi comuni di raggi (piatti, a lama o rotondi) e deve essere posizionato almeno 12mm sotto il trasmettitore. Il trasmettitore di cadenza deve essere fissato alla catena con rondelle o fascette e va posizionato 20mm sotto il trasmettitore.
La misurazione dell’altitudine si basa su un sensore della pressione dell’aria, l’altitudine massima e la salita massima sono registrati sia in salita che in discesa. Il contachilometri 9.1 possiede una memoria integrata in grado di registrare fino a sette viaggi individuali. Tutti i dati registrati possono essere analizzati all’interno della memoria stessa. I dati salvati possono anche essere trasferiti su PC tramite il software corrispondente; superate le sette registrazioni, quella più vecchia viene automaticamente sovrascritta dal salvataggio successivo.
Il contachilometri Sigma Rox 9.1 supera i già elevati standard dei prodotti Sigma; infatti possiede un chip di memoria integrato per il backup dei dati che permette la conservazione, durante la sostituzione della batteria, dei valori impostati precedentemente senza paura di perdere i dati; contiene inoltre un pulsante di accensione e spegnimento automatico, il computer è dotato infatti di un sensore di movimento e si spegne automaticamente dopo 5 minuti di inattività; è presente anche un segnale di allarme quando si superano determinate soglie di sicurezza impostate nei dati iniziali.
Sigma BC 2209 Mhr e Targa
Il contachilometri Sigma BC 2209 può essere descritto in due parole, definendolo versatile e robusto: le caratteristiche e le funzioni offerte ai ciclisti dal Sigma BC 2209, infatti, rendono questo modello ideale da utilizzare sia montato sulla bicicletta sia come strumento separato dalla bicicletta. La versatilità e la resistenza sono solamente le principali caratteristiche del contachilometri Sigma BC 2209 che permettono di descrivere in breve questo modello, tuttavia una descrizione più ampia richiede l’analisi di altri aspetti e punti di vista.
Occorre precisare che il contachilometri Sigma BC 2209 è stato progettato per essere utilizzato in maniera del tutto indipendente dalla bicicletta e potrebbe essere proprio tale peculiarità a rendere questo modello assolutamente solido ed affidabile; il contachilometri Sigma BC 2209, nello specifico, si trova in commercio con un cinturino da polso, di conseguenza può essere facilmente legato al telaio della bicicletta o utilizzato come strumento separato, tenendolo appunto al polso. Per comprendere pienamente la versatilità del contachilometri Sigma BC 2209, bisogna prendere in considerazione tutte le funzioni offerte ai ciclisti da questo modello; alcune di queste funzioni sono disponibili anche in altri modelli, tuttavia il Sigma BC 2209 risulta essere uno dei più completi, in quanto integra opzioni aggiuntive.
Il contachilometri Sigma BC 2209, infatti, non fornisce solamente informazioni sulla frequenza cardiaca del ciclista, ma permette di tenere sotto controllo anche il conteggio delle calorie ed altri aspetti molto interessanti, tra i quali vale la pena di ricordare l’altitudine; per quanto riguarda la misura della frequenza cardiaca, è necessario sottolineare come questa opzione venga fornita dalla maggior parte dei contachilometri: i comuni contachilometri, però, utilizzano batterie CR2032, mentre il contachilometri Sigma BC 2209 integra batterie CR2450, la cui durata è sicuramente maggiore.
Molteplici le funzioni del contachilometri sigma BC 2209 dalla selezione della lingua che potrete fare tra sette diverse lingue è possibile inoltre utilizzare questo contachilometri in due diverse biciclette perché è fornito di una doppia regolazione del diametro della ruota, e al momento che sposterete il contachilometri BC 2209 il riconoscimento della bicicletta diversa sarà automatico, senza dover premere alcun bottone. BC 2209 è un contachilometri evoluto grazie alla possibilità di interfacciarlo al PC e ad un processore che salva i dati in memoria, inoltre Sigma ha voluto dotare questo contachilometri di una funzione che permette in ogni momento di avere lo stato della batteria sempre sotto controllo, sia quella del trasmettitore che quella del ricevitore, se vi capita di pedalare di sera o con cattive condizioni, non temete il BC 2209 e dotato dello schermo illuminato, temperatura corrente ed è resistente all’acqua.
Le uniche differenze tra le due varianti del contachilometri BC 2209 di Sigma è la presenza del sensore che misura la frequenza di pedalata, infatti se la vostra scelta sarà un contachilometri completo anche di questa opzione dovrete optare per il SIGMA BC 2209 Mhr, mentre il modello BC 2209 Targa con un prezzo più competitivo sarà sprovvisto di questo ulteriore accessorio, ma sarà possibile integrarlo in qualsiasi momento acquistando separatamente il sensore di cadenza Sigma.